Home | Chi siamo | La Chiesa | Oratorio | I Gruppi | I Cori | Liturgia | Preghiere | Sacramenti | Documenti | Attualità | Credits | Foto-Video |

I SACRAMENTI

Battesimo
eucaristia
Confessione

cresima
Matrimonio

Sacramento del Battesimo

Itinerario di educazione cristiana per i genitori
Il Battesimo è il primo sacramento dell'iniziazione cristiana. Esso costituisce la nascita alla vita nuova in Cristo e introduce nella Chiesa. E' necessario per la salvezza e il suo frutto è la grazia battesimale. Questa comporta la remissione del peccato originale e di tutti i peccati personali, l'adozione a figli di Dio, il divenire membro di Cristo e tempio dello Spirito Santo. Il segno spirituale che il Battesimo imprime all'anima è indelebile e si chiama "carattere", che consacra al culto della religione cristiana.
Il rito essenziale del Battesimo consiste nell'immersione nell'acqua del candidato accompagnata dalla formula Trinitaria. L'acqua è segno chiaro di morte al peccato (acque primordiali, diluvio, Mar Rosso) e nascita nella nuova vita.
La formula trinitaria è anche collocata all'inizio del rito, dopo la presentazione del candidato. Essa richiama l'appartenenza a Cristo redentore, che ci ha salvato sulla croce.
Infine il sacro crisma è segno del carattere che lo Spirito imprime incorporando a Cristo "sacerdote, re e profeta"
.
Nella nostra parrocchia il battesimo, solitamente, si celebra la prima domenica di ogni mese alle ore 16:15.
I genitori devono, almeno due mesi prima, venire
all'Ufficio della Segreteria parrocchiale dalle 9.30 alle 12.00 dal Lunedì al Venerdì
per fissare la data nella quale desiderano battezzare il loro bambino/a.
Il sabato precedente la domenica del battesimo si terrà un incontro di preparazione con il Parroco.
Alcune coppie di sposi della nostra parrocchia si occupano della preparazione spirituale dei genitori che vogliono il sacramento del battesimo per il loro figlio e faranno una visita alla famiglia portando la veste bianca e una candela.
Questo incontro avviene previa telefonata alla famiglia per fissare l'appuntamento.

Sacramento dell'Eucarestia
La data della Prima Comunione per l'anno 2024 è il giorno 12 maggio 2024 alle ore 11.30
Sacramento della Confessione
Il Sacramento della Confessione è esercitato principalmente nella chiesa della "Visitazione , ex chesa dei Frati.
i Confessori sono disponibili in orari e giorni prestabiliti.
Don PierAngelo: il Venerdì dalle ore 15,30 alle ore 16,30
Don Lukasz: il Sabato mattina dalle ore 9,30 alle ore 12,00

Sacramento della Cresima
La data della Cresima è il giorno 26 maggio 2024 alle ore 11.30

Itinerario di educazione cristiana
al Sacramento del Matrimonio

fedi.jpg (21477 byte)

Il matrimonio è l'unione tra uomo e donna in un'intima comunione di vita e amore, ordinata al bene dei coniugi così come alla generazione e all'educazione dei figli. Tra battezzati questa unione, voluta dal Creatore, è stata elevata da Cristo alla dignità di sacramento. Per questo il matrimonio è segno dell'unione di Cristo con la sua Chiesa. Esso si fonda sul consenso dei contraenti, cioè sulla volontà di donarsi intimamente e definitivamente. Unità, indissolubilità e apertura alla fecondità sono essenziali al matrimonio e siccome esso stabilisce i coniugi in uno stato pubblico, la sua celebrazione è pubblica alla presenza del sacerdote, dei testimoni e della comunità.

Il cammino proposto vuole essere uno stimolo a vivere con più fede l'avvio del vostro matrimonio,
 seriamente attenti alla Parola di Dio e alla sua chiamata.

Il Signore porti a compimento l'opera che ha iniziato in voi.

ITINERARIO PER FIDANZATI
(Corso dei fidanzati)

Gli incontri si tengono dalle ore 21.00  alle ore 23.00
p
resso il Centro Don Vittorio Branca
a Cerro Maggiore in via San Carlo, 18

Informazioni e iscrizioni in Segreteria parrocchiale
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 12.00 - Tel.0331-518283
e-mail della parrocchia: cerromaggiore@chiesadimilano.it

(scarica il programma in formato pdf)
(La bozza del programma è definitiva per le date, potrebbe essere modificato qualche relatore)

(scarica la scheda di iscrizione in formato pdf da presentare al Parroco)

Sarà rilasciato il certificato solo a quelli che avranno frequentato gli incontri con serietà e impegno.
Vi esortiamo con affetto a partecipare alla Messa domenicale.

Ragione Sociale: Parrocchia Ss.Cornelio e Cipriano
Partita IVA: 08643590154 - Codice Fiscale: 92003480156