Home | Chi siamo | La Chiesa | Oratorio | I Gruppi | I Cori | Liturgia | Preghiere | Sacramenti | Documenti | Attualità | Credits | Foto-Video |


..... anche se per svariati motivi non sono più con noi a Cerro Maggiore..
non possiamo dimenticare ...
Le Suore Sacramentine

La loro opera a Cerro Maggiore

Le suore Sacramentine sono state presenti a Cerro Maggiore dall'anno 1914 fino al settembre 2015
e profondono è stato il loro impegno all'istruzione e all'educazione della gioventù. 
Esse si sono dedicate all'assistenza ai bambini all'Asilo,  ai ragazzi delle scuole elementari e medie, 
ai giovani all'Oratorio  e hanno coadiuvato i sacerdoti nelle opere per il culto di Dio.


Sede: Piazza Concordia, 13 - Telefono 0331 514678


L'Asilo

La Scuola Media

La Scuola Elementare

Cenni storici

La congregazione venne fondata nel 1882 a Bergamo dal sacerdote italiano Francesco Spinelli (1853-1913) con l'aiuto di Geltrude Comensoli (1847-1903): venne canonicamente eretta come istituto di diritto diocesano dal vescovo di Lodi l'8 settembre del 1891, erezione confermata dal vescovo di Bergamo nel 1982. L'istituto ottenne il pontificio decreto di lode l'11 aprile del 1900 ed è stato approvato definitivamente dalla Santa Sede il 14 dicembre del 1906: le sue costituzioni sono state approvate il 5 giugno 1910. Giovanni Paolo II ha beatificato la fondatrice nel 1989 e il fondatore nel 1992.

Le Suore a Cerro Maggiore: Era il 4 ottobre 1915, quando arrivarono le prime quattro suore: Suor Teresa Pontoglio, Suor Cornelia Locatelli, Suor Florinda Zappella e Suor Rosangela Calvetti, su invito del parroco don Luigi Oltolina, per gestire l'Asilo Infantile.
Il parroco successivo, don Giovanni Oltolina (fratello di don Luigi) acquistò nel 1919 la vasta proprietà del Pio Istituto Marelli per dare un migliore ambiente all'asilo e per avviarvi l'oratorio femminile.
Le religiose erano impegnate tutta la settimana: nei giorni feriali si occupavano dell'educazione ai bimbi e nei glomi festivi facevano funzionare l'oratorio femminile, nei mesi estivi venivano organizzati corsi di taglio e di ricamo per rendere le giovani competenti nella preparazione del corredo per le nozze.
Il Comm. Andrea Bernocchi, podestà di Cerro, decise di costruire un asilo nel 1930, per accogliere i figli dei propri operai e impiegati nell'industria tessile. L'edificio risultò splendido, collocato quasi a fare da sfondo al grandioso monumento dei Caduti, costruito con mattoni rossi a vista su cui fu incisa la scritta: "Asilo Infantile Maria ed Andrea Bernocchi". Affidò la gestione dell'Asilo alle Suore Sacramentine, ma donò l'edificio al Comune di Cerro Maggiore con la clausola che fosse riservata in perpetuo l'abitazione delle suore.
Il grande industriale Andrea Bemocchi volle erigere anche una seconda istituzione a favore dei bambini cerresi: la Colonia elioterapica, costruita, nel 1935, secondo le direttive fasciste, in stile littorio. Doveva servire per almeno 200 bambini dai sei ai quattordici anni, per una cura del sole, ritenuta fortificante per i piccoli che vivevano in case umide, per cui potevano ammalarsi di rachitismo o di tubercolosi.
Agli inizi della seconda guerra mondiale Suor Teresa Pontoglio volle ampliare, diremmo oggi, l'offerta formativa alla cittadinanza, istituendo una scuola elementare privata. Stava insegnando nella scuola di Stato accanto a maestri di mentalità liberale o fascista, per cui capì che occorreva dare ai genitori dei bambini cerresi la possibilità di una scelta educativa cristiana. Era la sua vocazione che glielo chiedeva. Infatti le suore sacramentine hanno il carisma di avere a cuore l'educazione della gioventù e l'adorazione eucaristica.
Nel 1944 arrivò Suor Cesarita (Ines Pellegrinelli) che insegnò solo due anni nella scuola privata, poi, vinto il concorso magistrale, passò alla scuola pubblica, dove ebbe l'onore di essere la maestra del futuro Mons. Luigi Bollati. Molto legata al paese fu anche Suor Edoarda Piacentini, arrivata nel 1952, e rimasta per 62 anni. I suoi alunni ricordano le innovazioni didattiche introdotte, come l'uso della radio per le scuole. E anche lei come suor Cesarita fu insignita di benemerenza civica. Con l'arrivo delle vacanze per alcune suore giovani si apriva anche l'esperienza della vita avventurosa del campeggio estivo, sotto la guida dei sacerdoti dell'oratorio come don Augusto Panzeri e don Antonio Oldani. Non si possono dimenticare alcuni nomi che suscitano entusiasmo e ricordi: Suor Rosangela, superiora, definita l'uno splendido trattore di iniziative», Suor Luisanna con Suor Liliana, Suor Beatrice con Suor Maria, Suor Nazarena che rischiò di morire assiderata a Livigno e Suor Maria Carla.
Dopo la chiusura della "Manifattura Bernocchi", avvenuta nel 1971, la ex colonia fu donata da Eraldo Bernocchi alla Congregazione delle Suore Sacramentine. Nel 1990 cominciarono i lavori di ampliamento, per adeguare la scuola alle norme di sicurezza e per dotarla di un'efficiente palestra e di laboratori da destinare all'informatica e all'inglese. L'inaugurazione avvenne nel marzo 1996 alla presenza della Madre Provinciale e della Superiora Suor Nazarena Trapletti, che aveva seguito i lavori di ristrutturazione. Il parroco don Giuseppe Angiari celebrò una messa di ringraziamento per il grande dono di una scuola cattolica nel paese. Nell'anno 2000 la scuola ottenne la «parità», per cui venne chiamata "Scuola Primaria Paritaria". Tale diritto comportava una nuova organizzazione scolastica che facesse capo a un unico dirigente. Per questo motivo Suor Rosaria Pesenti, laureata in pedagogia, diventò la coordinatrice oltre che dell'Asilo Infantile e della Scuola Primaria, anche della Scuola Secondaria intitolata a Papa Giovanni Paolo II, voluta dal parroco don Giuseppe Angiari nel 2006. Le suore avevano fatto tutto il possibile per mantenere il loro istituto scolastico ai migliori livelli educativi.
Purtroppo la crisi delle vocazioni religiose ha impedito un ricambio generazionale. Ad una ad una le insegnanti religiose furono sostituite da insegnanti laiche.
Partite le suore più anziane, Suor Eufrosina, Suor Teresina e Suor Edoarda, e destinata ad altra sede Suor Rosaria Pesenti, è rimasto a Cerro Maggiore un piccolo gruppo di religiose formato da tre unità: Suor Nazarena Trapletti, la superiora presente dal 1989, Suor Carla Civini e Suor Ornella Rota autista e "angelo custode» della comunità.
Alla gratitudine verso le suore per il loro secolare impegno educativo nel nostro paese, si unisce l'augurio che possano continuare per molti anni ancora la loro simpatica presenza di testimonianza cristiana.

Giuseppe Proverbio

A partire da ottobre 2014 fino ad ottobre 2015 si terranno in paese eventi e manifestazioni per ringraziare e festeggiare la loro presenza a Cerro Maggiore.

SANTA GELTRUDE COMENSOLI
Fondatrice delle Suore Sacramentine

Nata a Bienno, in provincia di Brescia, il 18 gennaio 1847 Caterina Comensoli rivela fin da bambina la sua sensibilità eucaristica, ricevendo la prima Comunione a soli sette anni. Cresciuta nella Compagnia di Sant'Angela Merici, intorno ai vent'anni inizia a lavorare come domestica. E matura uno sguardo attento ai bisogni educativi della società del suo tempo. Guidata da un sacerdote bergamasco, don Francesco Spinelli, intorno alla fine degli anni Settanta matura un progetto: creare un istituto di suore votate all'educazione femminile che trovino nell'Eucaristia la propria fonte.

Le Suore Sacramentine nascono nel 1882 e la fondatrice sceglie per sé il nome di Gertrude. Dal primo nucleo di Bergamo l'istituto si espande alle altre città della Lombardia
 e del Nord Italia.
 Madre Comensoli muore il 18 febbraio 1903, tre anni prima del riconoscimento pontificio delle Suore sacramentine. 
Nel 1989 Giovanni Paolo II l'ha proclamata 'Beata'.
Il 26/04/2009 è stata proclamata 'Santa' da sua Santità Benedetto XVI.

Anima altamente eucaristica, educatrice attenta della gioventù, apostola intrepida del culto eucaristico, Madre Geltrude orienta ed anima tutta la sua vita, la sua spiritualità e quella dell’Istituto, da lei fondato, con “un’accesa carità verso il Santissimo Sacramento”… “Non ho di mira che la Vostra gloria… farvi adorare nel SS. Sacramento”.

Due GRANDI conSoRELLE

Suor Cesarita
Ora sono salite alla casa del Padre....   
Per tanti di noi sono state
i Fari nella nostra giovinezza...
per questo non le dobbiamo dimenticare:
suor Cesarita,     suor Luisanna.
«Signore,
il mio cuore batte,
giorno e notte per Te.
Voglio che ogni battito
diventi preghiera
per la Chiesa, l'Istituto,
per tutte le persone care e amiche,
per il mondo intero».
                          Suor Luisanna

Suor Luisanna
.

Ragione Sociale: Parrocchia Ss.Cornelio e Cipriano
Partita IVA: 08643590154 - Codice Fiscale: 92003480156
Via Vittorio Emanuele II, 5 - 20023 - Cerro Maggiore (MI) - Tel. +39 0331518283
Tutti i diritti riservati - Parrocchia di Cerro Maggiore